Lo sbiancamento dei denti rende il sorriso più bianco, giovane e brillante, con un risultato del tutto naturale. Il principale motivo per cui il sorriso perde luminosità con il tempo è l’usura dello smalto, causata dalla masticazione, dal consumo di sostanze acide o bibite gassate, e da parafunzioni come stringere i denti o mordere oggetti.
Inoltre, non tutte le persone hanno lo stesso spessore di smalto: quando è più sottile, tende a deteriorarsi più rapidamente. Il trattamento sbiancante agisce direttamente sui prismi dello smalto, restituendo loro un colore più bianco e lucente.
Esempi di sbiancamento dentale
Alcuni casi di intervento in cui è stato eseguito uno sbiancamento dei denti:
In questo caso il problema era dato da gravi usure dentali.
Per ripristinare la bellezza del sorriso e dei denti è stata eseguita una gengivectomia, uno sbiancamento e delle ricostruzioni. La terapia è stata totalmente conservativa, senza l’impiego di faccette e con un risultato naturale ed esteticamente perfetto.
1. Usure gravi
2. Gengivectomia, sbiancamento, ricostruzioni
3. Risultato conservativo e naturale, senza faccette
Il problema: il gruppo incisivo appariva troppo scuro e presentava alcune ricostruzioni sbagliate e inestetiche.
La soluzione: per il gruppo incisivo è stato eseguito uno sbiancamento che ha ridonato un colore bianco e luminoso. Inoltre sono state fatte nuove riscostruzioni, questa volta invisibili, per rendere il risultato ancora più naturale.
In questo caso il problema iniziale era dato da gruppo anteriore disarmonico, ovvero che non rispettava determinate regole di estetica dentale come armonia e proporzioni.
Per risolvere il problema e ripristinare l’etetica del sorriso, è stato eseguito uno sbiancamento che ha ridato un colore più luminoso.
Inoltre l’utilizzo di additionals e il rimodellamento hanno ridato la giusta proporzione e simmetria ai denti. Non sono state utilizzate faccette.
Il problema iniziale: il gruppo incisivo presentava colori diversi e brutte ricostruzioni che rendevano il sorriso poco estetico.
La soluzione: è stato eseguito uno sbiancamento dentale a zone per rendere il colore uniforme; otturazioni e chiusura dello spazio.