L’estetica dentale e la bellezza del sorriso non sono fondamentali solo per le donne. Anche l’uomo ricerca l’armonia e la proporzione nella forma e nel colore dei propri denti, perché il sorriso gioca un ruolo fondamentale nella bellezza generale del proprio viso.
Un bel sorriso, ordinato, pulito, bianco e accattivante, svolge anche la funzione di “biglietto da visita” quando incontriamo qualcuno, soprattutto in momenti formali, in colloqui di lavoro e in generale nel rapporto con gli altri. Un sorriso bello, armonioso e di cui possiamo essere orgogliosi aumenta la nostra autostima e ci aiuta a relazionarci con maggiore sicurezza e a proiettare un’immagine di noi stessi vincente e di successo.
- Cosa rende bello il sorriso di un uomo?
- Il sorriso dei ragazzi dai 18 ai 25 anni
- Il sorriso degli uomini dai 25 ai 45 anni
- Il sorriso degli uomini dai 50 all’età più anziana
- Come si mantiene la bellezza di un sorriso maschile?
- Un problema tipico del sorriso maschile: i denti “coperti”
- Estetica dentale: alcuni casi di intervento sugli uomini
- I denti degli uomini e l’invecchiamento da fumo
Cosa rende bello il sorriso di un uomo?
Le regole di estetica dentale che definiscono la bellezza di un sorriso, sia per le donne sia per gli uomini, riguardano soprattutto la relazione tra i denti, le gengive e le labbra.
- I denti devono vedersi correttamente, soprattutto quelli dell’arcata superiore
- Le gengive devono restare nascoste dalle labbra, per evitare lo spiacevole effetto del cosiddetto “gummy smile”
- I due incisivi e i due canini devono avere un arco gengivale alto
- I due laterali devono avere un arco gengivale più basso
Il sorriso dei ragazzi dai 18 ai 25 anni
Quali sono i difetti più comuni nel sorriso di bambini, ragazzi e uomini adulti, come si possono prevenire e quali sono i trattamenti conservativi più adeguati per ripristinare l’armonia e la bellezza di un sorriso maschile in modo naturale e non invasivo.
Il sorriso degli uomini dai 25 ai 45 anni
In età adulta sopraggiungono alcuni problemi per i denti degli uomini che possono alterare l’aspetto estetico generale del sorriso. Tra i problemi più comuni tra i 25 e i 45 anni di età troviamo un ingiallimento iniziale dei denti, i primi colletti scoperti a causa del ritiro delle gengive e l’usura dello smalto. Insieme a uno specialista di odontoiatria estetica e cosmetica si possono individuare le cause e intervenire per tempo con trattamenti conservativi e non invasivi.
Il sorriso degli uomini dai 50 all’età anziana
Grazie alle tecnologie e alle cure più moderne oggi è molto più facile arrivare in età avanzata mantenendo ancora i propri denti naturali, con il minor numero possibile di impianti. Anche l’informazione e una cultura dell’igiene e della “manutenzione” dei denti contribuiscono al mantenimento dei proprio sorriso naturale fino in tarda età. Tuttavia, l’invecchiamento comporta l’usura dei denti, l’assottigliamento dello smalto e quindi l’ingiallimento dei denti, rendendo necessari alcuni interventi di odontoiatria per correggere l’aspetto generale del sorriso.
Come si mantiene la bellezza di un sorriso maschile?
-
Igiene orale e rimozione delle macchie e delle ombre dei denti
L’eliminazione di macchie e ombre dei denti è un trattamento utile soprattutto per i fumatori, ma in generale per tutti. Può essere eseguito ogni sei mesi con risultati eccellenti. Inoltre, l’igiene orale e la rimozione delle macchie risolvono spesso il problema dell’alitosi legato ai depositi di tartaro e placca nelle zone difficilmente raggiungibili con lo spazzolino da denti. Spesso, infatti, se le gengive sono infiammate e sanguinano uno degli effetti che si generano è proprio l’alito pesante.
-
Sbiancamento e uniformità del colore dei denti
Lo sbiancamento dei denti deve essere eseguito con una attenzione particolare per cercare l’uniformità del colore.
Non deve essere fatto a tappeto, ma per riportare al colore giusto i denti divenuti più scuri, per esempio il gruppo anteriore e i canini, in modo da dare un’immagine di sorriso naturale e uniforme.
Spesso lo sbiancamento può essere associato all’intervento di chiusura degli spazi tra i denti con otturazioni estetiche: il risultato è assolutamente naturale. -
Chiusura degli spazi tra i denti, otturazioni estetiche, correzione di angoli e scheggiature
Oggi correggere quelle alterazioni della dentatura molto comuni, come angoli rotti o scheggiati e spazi tra i denti, è assolutamente consigliato.
Gli interventi sono poco invasivi e consentono di ottenere un ottimo risultato estetico. È possibile intervenire anche sulle vecchie otturazioni dorate o scure e sostituirle con otturazioni estetiche, assolutamente invisibili. -
Bite e protezione dei denti per gli sportivi
Può essere opportuno, soprattutto quando si fanno sollevamento pesi o sforzi concentrati e intensi, utilizzare un bite di protezione per evitare scheggiature ai denti e sovraccarico all’articolazione temporo-mandibolare. Differenti sono i bite da usare durante attività sportive dinamiche come pugilato e rugby. Va inoltre sottolineato che l’uso dei bite non è rilevante solo per gli sportivi, ma anche per chi per esempio ha abitudini sbagliate nella chiusura della bocca, come per esempio digrignare o stringere i denti.
Un problema tipico del sorriso maschile: i denti “coperti”
Il sorriso coperto si verifica molto più spesso tra gli uomini, quando il labbro superiore è più lungo e va a coprire la parte più alta dei denti, lasciando visibile solo la parte più inferiore. Le persone percepiscono questo sorriso coperto dal labbro come imperfetto, perché i denti dell’arcata superiore, su cui generalmente poniamo maggiore attenzione soprattutto se ben proporzionati, restano invece coperti.
Estetica dentale: alcuni casi di intervento sugli uomini
Il problema: incisivi mal otturati e con una forma sgraziata.
La soluzione: sbiancamento addictionals per migliorare la forma degli incisivi; rifacimento delle otturazioni.
Il problema: spazi non omogenei nell’arcata inferiore.
La soluzione: sbiancamento e addictionals nell’arcata inferiore.
Il problema: occlusione storta, incisivo mal ricostruito, laterale sporgente.
La soluzione: ricostruzione incisivi e laterale, rimodellamento arcata superiore.
Il problema: denti usurati e abrasioni diffuse.
La soluzione: ricostruzione delle parti mancanti e sbiancamento.
I denti degli uomini e l’ingiallimento da fumo
Gli uomini devono prestare un’attenzione ancora più elevata nei confronti della prevenzione e della cura dei denti, che generalmente sono più esposti a danneggiamenti e invecchiamento rispetto a quello delle donne.
Una delle cause principali di ingiallimento dei denti degli uomini, oltre all’invecchiamento, è sicuramente il fumo. I fumatori sono soggetti a una formazione maggiore di tartaro e placca sui denti, con un conseguente assottigliamento dello smalto, che lascia trasparire un colore più giallo. La presenza del catrame nelle sigarette, inoltre, rende più solido l’accumulo di tartaro e provoca un’alterazione nell’ambiente della bocca che aumenta infiammazioni delle gengive e proliferazione dei batteri.