Le gengive che sanguinano: semplice infiammazione o piorrea?
Quando le gengive sanguinano i pazienti hanno spesso le idee confuse. È importante sapere che la gengiva che sanguina è infiammata.
L’infiammazione può essere:
- superficiale perché il bordo è irritato. In questo caso lavando o con l’igiene orale si risolve
- il sanguinamento però può nascondere anche un riassorbimento dell’osso, una tasca gengivale e una perdita dell’osso in profondità
Il paziente però non si accorge della differenza, quindi il consiglio è farsi vedere comunque da uno specialista.
Chi è il dentista estetico? Di cosa si occupa?
Il dentista estetico è lo specialista che risolve in modo conservativo i problemi dentali soprattutto nella parte anteriore del sorriso. Un esempio con un caso di spazi fra i denti (diastemi): si possono usare ricostruzioni a mano o additionals. Il dentista estetico ricostruisce, “restaura” l’estetica.
Denti incisivi fratturati o scheggiati: come intervenire
Le fratture dei denti anteriori possono essere trattate dal professionista in modo conservativo, salvaguardando l’integrità del dente con l’uso di materiali per la ricostruzione dentale.
In questo modo il dente viene conservato e la parte ricostruita deve essere solo lucidata periodicamente. Se il materiale è di ultima generazione, infatti, non cambia colore per 5-10 anni.
Sbiancamento: ne esistono tipi diversi
Lo sbiancamento deve essere scelto dallo specialista in base al tipo di dente, al problema e ha risultati diversi in base agli spessori di smalto. Inoltre a volte non va fatto interamente su tutta la dentatura, ma solo su alcuni settori.
Lo sbiancamento “selettivo”
Lo sbiancamento serve a ridonare ai denti un colore più luminoso. Tuttavia, non sempre è necessario uno sbiancamento di tutto il sorriso ma può essere sufficiente sbiancare solo alcune zone o anche un singolo dente, per uniformarlo al resto del sorriso e renderlo più omogeneo e gradevole esteticamente.
Casi complessi risolti senza l’uso di faccette
La conservazione dei denti è il primo obiettivo di un dentista estetico. Per questa ragione le faccette, che comportano la limatura o l’eliminazione di parte del dente, rappresentano una soluzione estrema. In questo video trovate alcuni casi difficili in cui un minuzioso lavoro di ricostruzione ha permesso di conservare i denti anche in situazioni in cui sembravano totalmente compromessi, restituendo un sorriso bello e naturale. Il tutto senza usare le faccette dentali.